«Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Matteo 22, 36-40

Il comandamento dell’amore, un grande lascito di Gesù a noi cristiani e a tutta l’umanità. Un invito che non si può ignorare, che non può lasciare indifferenti. Di fronte alla sofferenza e all’indigenza a cui sono costretti i nostri fratelli e sorelle sulla “rotta balcanica” l’invito di Gesù è lì a bussare al nostro cuore. Uniti da un sentimento di vicinanza e misericordia, le Caritas diocesane, la Commissione Migrantes e la Commissione Missionaria delle Marche hanno risposto all’invito di Gesù con un comunicato congiunto che esprime la preoccupazione per questi migranti e il dovere etico di aiutarli.

“Nella nostra regione noi veneriamo a Loreto, con una speciale devozione, la Santa Casa di Nazareth. La casa di Maria è l’icona dell’aspirazione più profonda dell’essere umano di trovare casa. Di sentirsi a casa. Di essere accolto in una casa. Essa suggerisce quell’imperativo etico di dare ospitalità, di dare una casa a una umanità lacerata da conflitti e da difficoltà impensabili, costretta a fuggire, e respinta proprio alle nostre porte.” Con queste parole il comunicato si rivolge ad ognuno di noi, perché una volta tanto la nostra fede non sia sterile, la nostra devozione non sia vuota. Siamo chiamati a prenderci cura dei nostri fratelli e sorelle.

Di fronte a questa catastrofe umanitaria il loro appello è sostenere le raccolte fondi, informarsi ed informare, e non avviare raccolte di beni materiali dall’Italia. Raccomandazioni essenziali perché i nostri sforzi e i nostri aiuti non siano vani. Per le donazioni è possibile contattare la propria Caritas diocesana o la delegazione Caritas delle Marche. Eventuali versamenti possono essere indirizzati a:

REGIONE ECCLESIASTICA MARCHE CARITAS REGIONALE
IBAN IT92Y0306909606100000063560
Banca BANCA INTESA SANPAOLO
Causale: emergenza rotta Balcani

Il pdf del comunicato congiunto è disponibile per un’accurata consultazione: