NOSTRA CHIESA SORELLA
Il volto amazzonico della diocesi dell’ Alto Solimões

Intervista a padre Alberto Panichella, missionario ad Atalaia Do Norte (parte 2)

Prosegue l’articolo di C. Grassini sul secondo incontro del ciclo #IoSonoPace dal titolo “Sotto lo stesso cielo, insieme alla Querida Amazzonia” promosso dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio Missionario dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Un viaggio vissuto anche attraverso la testimonianza di padre Alberto Panichella – missionario saveriano nato in provincia di Macerata – da 39 anni in Brasile ed ora ad Atalaia du Norte, la cittadina capoluogo di 20 mila abitanti, una delle 8 zone pastorali che coincidono con le 8 parrocchie presenti nella diocesi dell’ Alto Solimões.

𝗔 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗽𝗶𝗿𝗶𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘃𝗶𝘀𝘀𝘂𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗶 𝗳𝗲𝗱𝗲𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗔𝘁𝗮𝗹𝗮𝗶𝗮 𝗱𝗼 𝗡𝗼𝗿𝘁𝗲.
“𝐿𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑙𝑜𝑐𝑎𝑙𝑒 𝑚𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑢𝑛 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑎𝑚𝑎𝑧𝑧𝑜𝑛𝑖𝑐𝑜.𝐿𝑎 𝑙𝑖𝑡𝑢𝑟𝑔𝑖𝑎 ℎ𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑖 𝑟𝑎𝑑𝑖𝑐𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑙𝑖𝑔𝑖𝑜𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑣𝑜𝑙𝑔𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖, 𝑑𝑎𝑛𝑧𝑒, 𝑐𝑜𝑟𝑒𝑜𝑔𝑟𝑎𝑓𝑖𝑒, 𝑠𝑖𝑚𝑏𝑜𝑙𝑖 𝑒 𝑟𝑖𝑡𝑚𝑖 𝑙𝑜𝑐𝑎𝑙𝑖. 𝐿𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑠𝑝𝑖𝑟𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑓𝑒𝑑𝑒𝑙𝑖 𝑒̀ 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑠𝑎 𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑡𝑎. 𝐸̀ 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑣𝑖𝑣𝑎 𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑣𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑒 𝑎 𝑆𝑎𝑛 𝑆𝑒𝑏𝑎𝑠𝑡𝑖𝑎𝑛𝑜, 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑜𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎. 𝐴𝑙𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑡𝑖 𝑖 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑜𝑑𝑖𝑐𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑐𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑟𝑜𝑠𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑎𝑛𝑧𝑒 𝑒 𝑑𝑎𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖. 𝑇𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑡𝑒, 𝑞𝑢𝑖 𝑑𝑒𝑛𝑜𝑚𝑖𝑛𝑎𝑡𝑎 “𝑑𝑒𝑐𝑖𝑚𝑎”.𝑂𝑔𝑛𝑖 𝑐𝑒𝑙𝑒𝑏𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑢𝑐𝑎𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑟𝑜𝑑𝑜𝑡𝑡𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑟𝑜𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒𝑣𝑎𝑛𝑔𝑒𝑙𝑎𝑟𝑖𝑜 (𝑙𝑎 𝑃𝑎𝑟𝑜𝑙𝑎 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑙𝑎𝑚𝑎𝑡𝑎) 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑣𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑟𝑖𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑣𝑣𝑒𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑖𝑛 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑝𝑜𝑒𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑐𝑙𝑎𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑒𝑠𝑖𝑒. 𝑀𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑖𝑛𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑠𝑖 𝑒𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑒𝑠𝑖𝑎.𝐼𝑙 𝑆𝑖𝑛𝑜𝑑𝑜 ℎ𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑎 𝑟𝑎𝑓𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑚𝑎𝑧𝑧𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑛𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑒𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑖𝑚𝑚𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑜 𝑒𝑐𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑜. 𝑅𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑖𝑛𝑜𝑟𝑎𝑛𝑧𝑒 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑔𝑒𝑛𝑒 𝑝𝑜𝑖 ℎ𝑎 𝑟𝑖𝑏𝑎𝑑𝑖𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑒𝑣𝑎𝑛𝑔𝑒𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑎 𝑎𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑖𝑛-𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 – 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑎𝑠𝑠𝑢𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑎𝑟𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑜𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑢𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑐𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑎𝑛𝑜 – 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑝𝑙𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜, 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑣𝑖𝑣𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑒 𝑟𝑒𝑙𝑖𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒, 𝑛𝑒𝑙 𝑑𝑖𝑎𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀. 𝑈𝑛’𝑒𝑣𝑎𝑛𝑔𝑒𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑡𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎.𝐼𝑙 𝑆𝑖𝑛𝑜𝑑𝑜 𝑖𝑛𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 ℎ𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑎 𝑟𝑎𝑓𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑖 𝑙𝑎𝑖𝑐𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑙𝑜𝑐𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑟𝑖𝑙𝑎𝑛𝑐𝑖𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑖𝑙 𝑟𝑢𝑜𝑙𝑜 𝑒 𝑙’𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜.”

𝗟𝗮 𝗽𝗮𝗻𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗱𝗮 C𝗼𝘃𝗶𝗱𝟭𝟵 𝗵𝗮 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 – 𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗳𝗮𝘀𝗲 – 𝗹’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗹𝗼 𝘀𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶.𝗧𝘂𝘁𝘁𝗮𝘃𝗶𝗮 𝗲̀ 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝘁𝗼 𝗹’𝗮𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗲 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼𝗾𝘂𝗶𝗼, 𝗿𝗲𝘀𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗮𝗶 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶, 𝗮𝗹𝗹𝗼𝗿𝗮 𝗴𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝘁𝗮𝗹𝗮𝗶𝗮 𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗼𝗰𝗲𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗹𝘁𝗼 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗺𝗼̃𝗲𝘀 𝘃𝗶𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗴𝗲𝗺𝗲𝗹𝗹𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝗰𝗰𝗹𝗲𝘀𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝗻𝗰𝗼𝗻𝗮-𝗢𝘀𝗶𝗺𝗼.
“𝐼𝑙 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑡𝑟𝑎 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑑𝑢𝑒 𝑑𝑖𝑜𝑐𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑣𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑣𝑖𝑠𝑠𝑢𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑐𝑖𝑝𝑟𝑜𝑐𝑖𝑡𝑎̀. 𝑆𝑖𝑐𝑢𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀, 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑝𝑜𝑣𝑒𝑟𝑎, 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑖𝑢𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑎𝑡𝑖 𝑎 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑙𝑖𝑑𝑎𝑟𝑖𝑒𝑡𝑎̀. 𝑈𝑛 𝑎𝑝𝑝𝑜𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖 𝑎𝑙 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑚𝑎𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀.𝐴𝑙𝑡𝑟𝑎 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑢𝑟𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒̀ 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑠𝑎𝑐𝑒𝑟𝑑𝑜𝑡𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑙𝑎𝑖𝑐𝑖, 𝑙’𝑒𝑑𝑢𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑓𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎 𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖, 𝑚𝑎 𝑒̀ 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑎𝑚𝑎𝑧𝑧𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑜𝑓𝑓𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑑’𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑛𝑒𝑡𝑎𝑛𝑎. 𝐴𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑝𝑜𝑖 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑢𝑚𝑎𝑛𝑜, 𝑑𝑖 𝑎𝑚𝑖𝑐𝑖𝑧𝑖𝑎, 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝑢𝑛𝑎 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑐𝑖𝑝𝑟𝑜𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑏𝑎𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑟𝑎𝑡𝑒𝑟𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑜𝑟𝑎𝑙𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖.𝐿𝑒 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑖 𝐴𝑛𝑐𝑜𝑛𝑎-𝑂𝑠𝑖𝑚𝑜, ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑖𝑐𝑢𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑓𝑒𝑑𝑒𝑙𝑖.𝑀𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑙𝑡𝑜 𝑆𝑜𝑙𝑖𝑚𝑜̃𝑒𝑠 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑜𝑓𝑓𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑧𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝐴𝑛𝑐𝑜𝑛𝑎-𝑂𝑠𝑖𝑚𝑜. 𝐶𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑛𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑟𝑖𝑎 – 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 𝑢𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑙𝑒 – 𝑒 𝑞𝑢𝑖 𝑟𝑎𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑒 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑣𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒, 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑚𝑜𝑑𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑒𝑐𝑐𝑙𝑒𝑠𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑖𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜. 𝑃𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑎𝑙 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑖𝑛𝑜𝑑𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ – 𝑞𝑢𝑖 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑡𝑜 – 𝑎𝑙 𝑟𝑢𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑙𝑎𝑖𝑐𝑖 – 𝑞𝑢𝑖 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 – 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖 𝑣𝑖𝑠𝑠𝑢𝑡𝑖 𝑎𝑑 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑟𝑒𝑙𝑖𝑔𝑖𝑜𝑠𝑎, 𝑐𝑜𝑠𝑖̀ 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑙’𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑎𝑛𝑖 𝑎 𝑓𝑖𝑎𝑛𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑜𝑣𝑒𝑟𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑖𝑛𝑜𝑟𝑎𝑛𝑧𝑒 𝑒𝑡𝑛𝑖𝑐ℎ𝑒.”

C. Grassini

Di seguito la registrazione completa del secondo incontro Io Sono Pace: