Celebrata la Veglia missionaria 2019 nella Diocesi di Macerata

MACERATA – Il 18 ottobre scorso, la Diocesi ha celebrata la Veglia missionaria diocesana ‘Battezzati e inviati’ al seminario “Redemptoris Mater” di Macerata.

Uno scenario caldo e intenso, per i colori pieni di luce dorata della cappella dove si è svolta la celebrazione, per la presenza di tante persone provenienti da diverse parti della Diocesi ma anche del mondo e per il calore delle giovani voci del ‘coro interrato’ che ha animato la veglia.

È stato proprio questo infatti il significato della serata di preghiera e ascolto. In tanti, per celebrare la bellezza di essere diversi ma capaci di comunione. In tanti per sperimentare che essere missionari è avere il coraggio di partire per mete lontane, il Togo, la Cina, Siracusa, l’Argentina e in luoghi diversi incontrare un’umanità da accogliere e da cui essere accolti.
Ma, come hanno detto i giovani chiamati a raccontarsi e il vescovo nella sua omelia, missione è soprattutto tornare, con un bagaglio vuoto di pregiudizi e paure e pieno di gioia, speranza e gratitudine: ‘merci rare’ nel nostro mondo e sicuramente da condividere nella propria quotidianità, dove tutti abbiamo una missione da compiere per conto di Dio e per il bene di ogni uomo.

Annamaria Cacciamani