Nome: Silvia
Cognome: Recchi
Diocesi di provenienza: Diocesi di Macerata
Istituto Missionario: Comunità Redemptor hominis
E’ ritornata alla Casa del Padre in data 24.01.2017
Membro della Comunità Redemptor hominis, dopo essersi laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Macerata, ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico, summa cum laude, presso la Pontificia Università Gregoriana, con una tesi dal titolo: Consacrazione mediante i consigli evangelici. Dal Concilio al Codice, diretta dal P. Gianfranco Ghirlanda.
Dopo alcuni anni di attività in Italia, Belgio e Paesi Bassi, dove ha esercitato la funzione di giudice ecclesiastico nel tribunale diocesano di Roermond, dal 1994 vive in Camerun, nella comunità di Mbalmayo.
Insegna all’Université catholique d’Afrique centrale/Institut catholique de Yaoundé con il titolo di Direttrice emerita del Dipartimento di Diritto Canonico. È consulente giuridica della Conferenza Episcopale Nazionale e della Conferenza dei Superiori Maggiori del Camerun. È membro della redazione della rivista “Quaderni di diritto ecclesiale” e autrice del commento ai canoni sugli Istituti di vita consacrata nel Codice di diritto canonico commentato (a cura della redazione di “Quaderni di diritto ecclesiale”), Ancora, Milano 20093.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate di diritto canonico e di vita consacrata; collabora con il Centro Studi Redemptor hominis.
E’ ritornata alla Casa del Padre in data 24.01.2017
NEWS CORRELATE
28-01-2017
Silvia Recchi è tornata alla Casa del Padre