In questi giorni, come Centro Missionario diocesano stiamo contattando i vari missionari sparsi nel mondo ma originari della nostra diocesi.
Parlando con loro emerge che, in terra di missione, (Africa – America Latina) la questione coronavirus sta diventando problematica. Se per l’Italia e per l’Europa il coronavirus è un’emergenza, in terra d’Africa può diventare un vero disastro, date le precarie condizioni igieniche e l’assenza di un sistema sanitario efficiente ed efficace.
Alcuni stati hanno già iniziato a chiudere attività commerciali e limitare gli spostamenti delle persone, questi provvedimenti però non si associano a adeguati sostegni sociali creando ulteriori povertà in paesi già provati dalla fame e dalla crisi economica strutturale.

Padre Renato Sbudelli, missionario della Consolata, originario di Orciano di Pesaro, ci ha detto che molte persone si trovano in difficoltà in Etiopia, ugualmente padre Serge missionario Saveriano in Camerun ci ha raccontato come, limitare gli spostamenti delle persone che vivono alla giornata, vuol dire portarli alla fame.
Anche in Burundi la situazione inizia ad essere problematica anche se i governi non danno notizie in merito.
Alla luce di tutto questo, il Centro Missionario, ha deciso di lanciare questo appello: “aiutiamo i nostri Missionari” e tramite loro le popolazioni più povere poiché questo virus non ha confini!

Chi volesse sostenere l’attività dei nostri missionari può farlo tramite il conto corrente intestato al Centro Missionario della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola IBAN IT20U0851968550000000000984. Informazioni sul sito www.cmdfano.it

Il Direttore del Centro Missionario Diocesano,
Marco Gasparini