“Una regione vivace nelle dinamiche e varia nelle realizzazioni locali, come si intravede nel suo appellativo al plurale”. Così definisce le Marche il nostro Segretario don Nicola Spinozzi nell’intervista condotta da Loredana Brigante.
“In tutte le diocesi ci sono svariati gruppi e responsabili laici che si adoperano per tenere vivo lo spirito missionario, […] un humus che lega passato e presente e fa vivere alla nostra realtà ecclesiale l’apertura al mondo”. Don Nicola ritrae in quest’intervista la vita missionaria della nostra regione, sottolineando il ruolo decisivo dei nostri giovani, che “esprimono atti sorprendenti di generosità e grande entusiasmo”.
Il Segretario sottolinea la presenza di una “feconda e diretta collaborazione” con i Saveriani, gli Scalabriniani, i Comboniani, e una “bella condivisione” con il Seminario Regionale di Ancona.
Racconta inoltre dei viaggi missionari in Marocco e in Albania, iniziative importanti per “educare ad essere responsabili in una Chiesa in uscita”, delle attività di formazione della regione, del Mese Missionario Straordinario l’ottobre scorso e della sensibilizzazione missionaria della realtà ecclesiale marchigiana.
Don Nicola conclude condividendo in questa intervista lo spirito con cui ha accolto e sta svolgendo questo incarico: stupito e felice di questa nomina lascia che il “fuoco missionario” lo invada e, spinto dallo Spirito Santo, mette al servizio della Chiesa la sua energia e la sua voglia di portare il kerygma a tutte le genti.