È ancora possibile iscriversi per la partecipazione in modalità “a distanza” alla 22ma edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria che si svolgono dal 29 agosto all’1 settembre ad Assisi, dal titolo “Ai crocicchi delle strade. Andate e invitate!”. Chiuse ormai le iscrizioni per la partecipazione in presenza, fino al 25 agosto c’è ancora la possibilità di comunicare la propria volontà di seguire l’evento “a distanza” con il programma qui indicato.
Numerosi i relatori: Laura Verrani, teologa, alla quale sono affidate le lectio del mattino; Gianni Borsa, giornalista, “che farà una lettura dell’attualità domandandosi quali sono oggi, concretamente, i crocicchi delle strade e su quali crocevia ci è richiesto di essere, laddove volessimo vivere appieno la nostra umanità e la nostra fede”. Con lui dialogherà monsignor Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze, per molti anni missionario fidei donum in Ciad.
Il secondo giorno sarà la volta di suor Roberta Tremarelli, segretaria generale della Pontificia Opera della santa infanzia, che interverrà su “Lo stile di azione del discepolo missionario”; a seguire, don Dario Vitali, teologo e consultore della segreteria generale del Sinodo, illustrerà “La dimensione sinodale del mandato missionario” e il pomeriggio si chiuderà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di don Tommaso Nava, fidei donum in Perù, Mauro Marangoni e Chiara Bolzanella, famiglia missionaria della diocesi di Padova, e suor Esther Koudoglo, missionaria togolese delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.
Il terzo giorno è in programma un collegamento per approfondire il tema “Pellegrini di speranza” con tre testimonianze missionarie e il racconto del pellegrinaggio nella terra dei martiri. Infine l’ultimo giorno, dopo la lectio e le risonanze dall’assemblea, don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, terrà l’intervento conclusivo per “riprendere il cammino”, con la ricchezza di quanto vissuto e assimilato nelle giornate precedenti.
“Ricordiamo – spiegano dalla Fondazione Missio, organismo della Cei – che l’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare ai direttori, alle équipe e agli animatori dei centri/uffici missionari diocesani, ai fidei donum, ai laici, ai missionari rientrati dalla missione, agli animatori parrocchiali oltre che agli appartenenti a istituti e congregazioni maschili e femminili, ai seminaristi, a onlus e ong di ispirazione cristiana impegnate nella missione: per tutti l’obiettivo è acquisire contenuti e strumenti per qualificare meglio il proprio servizio missionario alla Chiesa e al mondo”.
Per iscriversi in modalità “a distanza” cliccare qui (fino al 25 agosto).