La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato quest’anno, in Italia, si celebrerà tra le pareti della «Santa Casa», nella Basilica Pontificia di Loreto, domenica 26 settembre. Questo ricorderà a tutti la passione da sempre di papa Francesco per l’avventura dei migranti. Come fu la sua. Coloro, cioè, che si muovono sui passi di Abramo e con la sua stessa speranza. Alla ricerca, instancabilmente tra mille peripezie, di dignità. Di vivere umanamente, pienamente. Ma ricorderà, anche, il valore della «casa». il senso autentico della casa, del sentirsi a casa, dell’accoglienza. Ed è la sfida dei nostri giorni, per una società spesso chiusa e ripiegata in se stessa.

A Loreto, assieme a questo evento celebrativo, se ne avrà un altro, più formativo. Sarà il Corso di Alta Formazione per tutti i direttori Migrantes diocesani d’Italia, organizzato dalla Migrantes nazionale, ma anche per tutti coloro che sono sensibili alla problematiche migratorie. Si svolgerà nello straordinario e suggestivo contesto della Basilica e dei suoi annessi. Il tema sarà: «Costruire e custodire la casa comune», nei suoi più vari aspetti di realtà personale, cittadina, ecclesiale, sociale e culturale. Si svolgerà dal 23 al 27 agosto. Prevede la partecipazione di insegnanti universitari, di testimonianze qualificanti, di laboratori di esperienze, ma anche di voci al di là del Mediterraneo, come quella del cardinale Cristòbal di Rabat (Marocco), una Chiesa di frontiera, coraggiosa costruttrice di ponti nel mondo dell’Islam e nel cuore dell’emigrazione. Sempre in nome del Vangelo. Stimolante sarà la giornata di visita al Museo dell’emigrazione marchigiana di Recanati (MEMA), – racconto commosso di ben 700.000 emigrati di una regione italiana piuttosto piccola, – la visita al tristemente noto Hotel House, un ghetto verticale di 17 piani per quasi 1.800 persone di 40 nazionalità differenti, ma anche luogo di testimonianze solidali come l’Associazione «On the road» in percorsi di integrazione o il medico di base, acquartierato all’ottavo piano di questo enorme condominio, con tutti gli ascensori da anni fuori uso.

Le Marche, insomma, terra di colline, di mare e di antichi borghi, per i partecipanti sarà un territorio da scoprire. Ma soprattutto da contemplare, da assaporare lentamente. «Viaggiare non è scoprire nuove terre, ma avere nuovi occhi» raccomanda Proust. Qui, dietro un colle o una siepe si può toccare l’infinito. Cioè il mistero dell’uomo e della sua avventura nell’incontro con altri uomini. Con altri mondi. Per questo, «il naufragar m’è dolce in questo mare».

Per le iscrizioni o per ogni altra informazione:
Migrantes Roma tel. 06 6617901 (Loretta)

Di seguito il programma del corso e la scheda di iscrizione: